Il Discorso di Michele Benvenuti (1549) per onorare i 100 anni di dedizione di Crema a Venezia

 

Il 25 marzo 2021 ricorrono i 1600 anni dalla fondazione di Venezia.

Per celebrare questo anniversario, la Società Storica Cremasca insieme al Lions Club Crema Gerundo e a Palazzo Zurla – De Poli, hanno realizzato tre video pubblicati sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’associazione a partire da venerdì 26 marzo.

I filmati presentano la lettura teatrale del discorso pronunciato nel 1549 da Michele Benvenuti nel Duomo di Crema per celebrare i cento anni della dedizione della città alla Repubblica di Venezia, avvenuta il 16 settembre 1449. Il testo è riportato dallo storico cremasco Pietro Terni nell’Historia di Crema terminata nel 1557.

La prima parte del discorso (che sarà pubblicata venerdì 26 marzo 2021, alle ore 18:00) contiene l’elogio della città di Venezia, della sua forma di governo e della sua politica di pace.

La seconda parte (che sarà pubblicata mercoledì 31 marzo, alle ore 18:00) descrive la prosperità di Crema nel 1549, cinta da una cerchia di mura ammirata da tutto il mondo, ricca di chiese e conventi, con due ospedali, un Monte di Pietà, uomini famosi per nobiltà e arti.

La terza parte (che sarà pubblicata mercoledì 7 aprile, alle ore 18:00) elenca le prove di fedeltà date da Crema alla Repubblica di Venezia durante le guerre d’Italia contro gli Sforzeschi e i Francesi ed esalta il valore militare dei Cremaschi.

Il testo, adattato dai filologi Marco Nava e Nicolò Dino Premi, è recitato dal veneziano Jacopo Zerbo. Diplomato come attore alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, ha lavorato in teatro, fra gli altri, con Jean-Claude Penchenat e Dario Fo. Con quest’ultimo ha collaborato anche come assistente alla scrittura dei testi. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo romanzo, L’estinzione della ruota. Le riprese, il montaggio, la scelta e l’esecuzione dell’accompagnamento musicale sono opera dell’organista cremasco Ruggero Pilla. Formatosi in organo, è un concertista attivo a livello europeo. Ha tenuto concerti su grandi strumenti storici, specialmente in Francia, e collabora per la pubblicità con i produttori di pianoforti Steinway&Sons. I video sono girati nel cinquecentesco salone d’onore del Palazzo Zurla – De Poli a Crema.

L’iniziativa gode del patrocinio del comitato scientifico Venezia 1600 anni.

 

Post recenti